Nel settore delle costruzioni la caduta dall’alto rimane ancora, per frequenza e per gravità delle lesioni, tra le maggiori cause di eventi infortunistici e la principale causa di morte. Molte di queste cadute si verificano durante attività lavorative su coperture, sia nel momento della costruzione delle stesse, sia nella fase manutentiva di tetti già posati. Nonostante vi siano norme mirate che stabiliscono precisi comportamenti di sicurezza e rigorose prescrizioni tecniche da assumere, la frequenza di questi incidenti è ancora elevata e incide in maniera preponderante sul totale degli infortuni del settore edile.
L’obiettivo del seminario, è quello di fornire ai professionisti che operano nel settore dell’edilizia un aggiornamento sulle competenze per una corretta progettazione di un sistema anticaduta per i lavori in copertura. A conclusione del corso i discenti saranno in grado di valutare i diversi aspetti che coinvolgono una attenta progettazione dei sistemi anticaduta per i lavori in copertura e  le soluzione progettuali diverse in funzione delle caratteristiche morfologiche, dimensionali, strutturali, ambientali, manutentive di una copertura.





Tipo Seminario
Luogo Complesso San Micheletto
Regione Toscana
Comune Lucca
Provincia Lucca
Indirizzo via S. Micheletto 3
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Lucca
Responsabile Scientifico Ing. Amedeo Romanini
Durata 4 ore
Frequenza minima 4 ore
Costo Gratuito
CFP 4
Tipologia corso -
Iscrizioni Aperte
Posti disponibili 50 - 50 riservati agli iscritti all'ordine di Lucca
Posti rimanenti 0
giovedì, 23 maggio 2019
Inizio14:30
Fine18:30
Programma
14.00 -14.30 Registrazione dei partecipanti
14.30 Inizio seminario
18.30 termine seminario
Docenti
Arch. Giuseppe Coppedè
Dott. Renato Balestrero
Arch. Elena Etenzi
Apertura Iscrizioni06/05/2019 16:00
Termine Iscrizioni22/05/2019 00:00

Il corso ha raggiunto il numero massimo di iscritti.

Mettiti in coda
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.